Addio+pensione+a+67+anni+se+prendi+questo+stipendio
nellomusumeciit
/addio-pensione-a-67-anni-se-prendi-questo-stipendio-101/amp/
Attualitá

Addio pensione a 67 anni se prendi questo stipendio

I 67 anni sono, senza alcun dubbio, un’età importante per chi ha intenzione di andare in pensione, ma occhio: se si percepisce questo stipendio, le si può dire addio.

La pensione è uno dei traguardi di vita più attesi da milioni di lavoratori. Dopo un’intensa esistenza trascorsa sul posto di lavoro, a sgobbare tra un impegno e un altro, arriva il momento di tirare i remi in barca e godersi un po’ di sano e meritato riposo.

Addio pensione a 67 anni se prendi questo stipendio – nellomusumeci.it

In Italia, però, la questione pensione non è assolutamente semplice da affrontare. Anzi, da sempre, è oggetto di polemiche e discussioni, che dividono a metà la popolazione. Nei giorni scorsi, poi, un’ultima circolare dell’INPS ha introdotto una novità che, com’è giusto che sia, ha fatto storcere (ed anche parecchio) il naso a milioni di lavoratori. 

Per smettere di lavorare e godersi la pensione, oggigiorno è fondamentale che un professionista abbia compiuto 67 anni e, soprattutto, abbia maturato nel corso della sua vita lavorativa ben 20 anni di contributi. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di requisiti imprescindibili, che non possono essere assolutamente trascurati.

Ad oggi, però, sembrerebbe che la situazione si sia ulteriormente complicata. In particolare, l’INPS ha comunicato che ci sarebbe una categoria di persone che rischia di non andare in pensione a 67 anni se percepisce questo tipo di stipendio.

Chi rischia di non andare in pensione a 67 anni: lo stipendio ‘limite’

Moltissimi lavoratori, quindi, sono convinti che, appena raggiunta la soglie dei 67 anni, si può procedere direttamente con le carte della pensione. In realtà, non è affatto così. Oltre al fatto che bisogna raggiungere necessariamente i 20 anni di contributi, è bene conoscere gli altri ‘cavilli’ che possono fare ritardare il raggiungimento di tale obiettivo.

Con la circolare numero 6 del 30 gennaio 2026, infatti, l’INPS ha fatto sapere quale altra situazione potrebbe fare allungare i tempi per ottenere la pensione. In particolare, si legge che chi ha percepito uno stipendio basso potrebbe smettere di lavorare più tardi rispetto al consueto. 

Chi rischia di non andare in pensione a 67 anni: lo stipendio ‘limite’ – nellomusumeci.it

Oggigiorno, infatti, si prende in considerazione che la contribuzione lorda giornaliera minima debba essere di circa 58.13 al giorno e quella settimanale, invece, 244.00 euro. Da qui, quindi, si capisce che si dovrebbe arrivare mensilmente ad una cifra pari a circa 1000.00 euro.

Da qui, quindi, si capisce che coloro che ricevono uno stipendio inferiore a tale cifra dovranno lavorare qualche anno in più affinché la si raggiunga.