LilMilo, il cane robotico gestito dall’AI: ti guarda e ti ascolta, è dotato di telecamera e speaker

Presentato il cane robotico LilMilo, la grande novità è nell’interazione grazie all’Intelligenza Artificiale: un prodotto innovativo e da scoprire.

Negli ultimi anni la robotica ha fatto passi avanti enormi, passando da macchine rigide e programmate per svolgere un unico compito a sistemi intelligenti capaci di adattarsi all’ambiente e interagire con le persone. Sembrano lontani anni luce i tempi in cui i robot erano confinati quasi esclusivamente alle fabbriche, mentre oggi fanno parte del nostro quotidiano e un’ulteriore salto di qualità lo hanno fatto integrandosi con l’intelligenza artificiale.

Lilmilo il cane robotico
LilMilo, il cane robotico gestito dall’AI: ti guarda e ti ascolta, è dotato di telecamera e speaker (NelloMusumeci.it)

Grazie a sensori sempre più precisi, telecamere, microfoni e software avanzati, i robot non si limitano più a eseguire ordini, ma analizzando una serie di dati, migliorano le proprie prestazioni nel tempo, apprendendo dalle esperienze. In poche parole, hanno una propria autonomia e sempre maggiore consapevolezza. L’ottimizzazione degli hardware ha fatto il resto e oggi la robotica non punta solo all’efficienza, ma anche all’interazione.

Come funziona il cane robot LilMilo

Non stupisce dunque l’ultima presentazione emersa in un evento ufficiale a Barcellona, dedicato ai nuovi prodotti per la casa intelligente, dove ECOVACS ha sorpreso il pubblico con LilMilo, non un robot domestico che ci aiuta nelle pulizie, ma un piccolo cane robot, che intende sostituire in tutto e per tutto gli animali di compagnia. Ribattezzato robotic pet companion, cioè animale domestico tecnologico, questo robot nasce per intrattenere e interagire con le persone.

una delle versioni di lilmilo
Come funziona il cane robot LilMilo (NelloMusumeci.it)

L’aspetto è studiato per risultare tenero e familiare: ricorda un maltese o un barboncino di piccola taglia e anche se non può camminare – chissà se lo farà in un futuro nemmeno troppo lontano – riesce a muovere alcune parti del corpo e la testa, in una maniera davvero realistica. La parte più interessante è nascosta nel naso, dove questo robot ha una telecamera che gli permette di riconoscere l’ambiente e le persone.

Le caratteristiche di LilMilo

Il cane robot è dotato anche di microfoni per ascoltare suoni e parole, speaker per riprodurre versi e piccoli display al posto degli occhi, così da mostrare espressioni diverse: la vera novità è nell’implementzione con l’intelligenza artificiale, che gli consente di analizzare i dati raccolti dai sensori e adattare il suo comportamento nel tempo, insomma più viene utilizzato e maggiormente riesce a interagire con l’uomo.

lilmilo in primissimo piano
Le caratteristiche di LilMilo (NelloMusumeci.it)

Secondo quanto dichiarato dall’azienda che lo ha costruito, questo robot domestico può assumere 5 personalità differenti, esprimere 7 emozioni e realizzare 21 tra azioni e suoni. Ci sono poi altre funzioni aggiuntive che non sono ancora state svelate o che verranno successivamente implementate, quindi potrebbero esserci altre sorprese. Non si conoscono al momento né il prezzo, né la data di uscita, così come non sappiamo se il robot arriverà mai in Italia, ma la curiosità per LilMilo è davvero alta.

Gestione cookie