Pompa di calore o stufa a pellet: ecco con quale risparmi veramente molto

Addio al vecchio impianto di riscaldamento, ma resta l’annoso problema: conviene installare una pompa di calore o una stufa a pellet.

Quando arriva il momento di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento, la domanda è quasi sempre la stessa: meglio una pompa di calore o una stufa a pellet? Partiamo da un dato di fatto: tutte e due le soluzioni proposte come alternative promettono bollette più leggere rispetto ai sistemi tradizionali a gas, c’è sempre un però. Infatti, il risparmio reale dipende da diversi fattori, non solo dal prezzo del combustibile o dell’energia elettrica.

pompa di calore e stufa a pellet
Pompa di calore o stufa a pellet: ecco con quale risparmi veramente molto (NelloMusumeci.it)

Capire quale conviene davvero significa valutare costi iniziali, consumi nel tempo, manutenzione e caratteristiche della casa, per cui la risposta più immediata tende a privilegiare la pompa di calore, al netto di un cospicuo investimento economico iniziale. Non è esattamente così: il vero risparmio non dipende solo dalla tecnologia scelta, ma da quanto questa si adatta alle caratteristiche della casa e alle abitudini di chi la vive.

Cosa conviene e che ci fa spendere troppo nell’installazione di una pompa di calore

Partiamo dalle loro caratteristiche: la pompa di calore è un sistema che sfrutta l’energia presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno per riscaldare gli ambienti. Diversi modelli con una larga diffusione funzionano trasferendo calore dall’esterno verso l’interno con un consumo elettrico relativamente contenuto. L’efficienza è il suo punto di forza: in abitazioni ben isolate, soprattutto nelle zone dal clima non troppo rigido, può garantire un risparmio notevole rispetto a caldaie tradizionali.

installazione di una pompa di calore
Cosa conviene e che ci fa spendere troppo nell’installazione di una pompa di calore (NelloMusumeci.it)

Abbinata a un impianto fotovoltaico, il risparmio cresce ulteriormente, perché parte dell’energia elettrica viene autoprodotta, inoltre non richiedendo combustibili è ritenuta anche fonte di energia pulita. Certo, come detto l’investimento iniziale può essere importante, specialmente se si deve adeguare l’impianto esistente o installare un sistema a pavimento radiante. Particolare attenzione va messa nelle aree con inverni molto freddi e temperature sotto zero, perché le prestazioni possono ridursi.

Vantaggi e svantaggi della stufa a pellet

La stufa a pellet, invece, funziona con un combustibile derivato dagli scarti del legno pressato, il pellet che ha un costo generalmente più stabile rispetto al gas e, in molte zone, consente una spesa annuale inferiore rispetto ai combustibili fossili. Sta prendendo sempre più piede in molte parti d’Italia, perché effettivamente conviene e inoltre il suo punto di forza è il costo iniziale spesso più contenuto rispetto a una pompa di calore completa.

stufa a pellet
Vantaggi e svantaggi della stufa a pellet (NelloMusumeci.it)

Anche in questo caso, si premia l’efficienza nella diffusione del calore prodotto, che è intenso e percepito come particolarmente confortevole. Tra i contro della stufa a pellet, tralasciando lo spazio per lo stoccaggio dei sacchi di pellet, che peraltro va caricato manualmente, ci sono la necessità di una pulizia regolare e una manutenzione periodica. Negli ultimi anni, soprattutto nei periodi di forte domanda, anche il prezzo del pellet a volte sale in maniera eccessiva.

Cosa scegliere tra pompa di calore e stufa a pellet

Ma quindi quale dei due impianti conviene installare, vi starete chiedendo e la risposta, sul piano del risparmio puro, non è universale. La pompa di calore è sicuramente molto più conveniente sul lungo periodo, soprattutto in una casa ben isolata, con impianto moderno e magari pannelli solari, mentre in abitazioni meno performanti dal punto di vista termico o dove si vuole integrare un sistema esistente senza grandi lavori, la stufa a pellet è la soluzione più accessibile e conveniente.

La risposta, come già detto, non è univoca, ma se l’obiettivo è risparmiare davvero molto negli anni e ridurre al minimo la manutenzione quotidiana, la pompa di calore risulta spesso la scelta più vantaggiosa, a patto che l’abitazione sia adatta a sfruttarne al massimo l’efficienza. Scegliendo la stufa a pellet, avrete comunque un’alternativa valida ed efficiente, con un investimento iniziale più contenuto e un sistema semplice da integrare, ma poi occhio alla manutenzione.

 

Gestione cookie