Se+ricevi+soldi+dai+tuoi+genitori+hai+degli+obblighi+di+legge+nei+loro+confronti+che+in+molti+non+conoscono
nellomusumeciit
/se-ricevi-soldi-dai-tuoi-genitori-hai-degli-obblighi-di-legge-nei-loro-confronti-che-in-molti-non-conoscono-50/amp/
Attualitá

Se ricevi soldi dai tuoi genitori hai degli obblighi di legge nei loro confronti che in molti non conoscono

Gli obblighi di legge nei confronti dei genitori se si è ricevuto una donazione: quello che non sai e che potrebbe costarci abbastanza.

Ricevere una casa o una somma di denaro, ma anche qualsiasi altro bene dai propri genitori è spesso visto come un gesto d’amore, fatto senza chiedere nulla in cambio. Ma se per un familiare si tratta appiunto di un dono, la legge italiana prevede conseguenze precise per chi beneficia di una donazione. Non si tratta in sostanza solo di gratitudine morale, ma esiste un vero e proprio obbligo che è vincolato dalla legge.

Se ricevi soldi dai tuoi genitori hai degli obblighi di legge nei loro confronti che in molti non conoscono (Nellomusumeci.it)

Secondo l’articolo 437 del Codice civile, in effetti, chi riceve una donazione deve eventualmente aiutare il genitore donante se questo si trova in stato di bisogno economico. In parole semplici, se mamma o papà non riescono più a mantenersi da soli, il figlio che ha ricevuto beni o denaro è tenuto a garantire loro un sostegno economico. SI tratta di un aspetto che molti ignorano, ma che invece va tenuto in considerazione ed è anche prioritario.

Quale figlio deve mantenere i genitori caduti in disgrazia

Di solito l’obbligo di mantenimento ricade sui familiari più stretti, come previsto dall’articolo 433 del Codice civile e nel caso ci sia stata una donazione, il figlio che ha ricevuto il bene viene chiamato per primo a intervenire. Detto in parole molto semplici, se un padre ha tre figli ma ha donato un immobile solo a uno di loro, sarà quel figlio a dover provvedere agli alimenti, mentre gli altri saranno esclusi da questa responsabilità.

Quale figlio deve mantenere i genitori caduti in disgrazia (Nellomusumeci.it)

Ma quanto costa a chi ha ricevuto la donazione dover poi sostenere il genitore? L’importo non è deciso a caso, ma in base all’articolo 438 del Codice civile, si deve guardare a due elementi: il bisogno reale del genitore e le possibilità economiche del figlio. Non conta solo il valore del bene ricevuto in passato, anzi anche se un figlio ha ottenuto una casa di grande valore, dipende da come sta oggi.  Insomma, se ha poche entrate potrebbe versare un assegno contenuto.

Come può un figlio sostenere un genitore

Al contrario, chi ha ricevuto poco ma ha un reddito alto dovrà contribuire di più, a sostegno del proprio genitore, ed è importante sapere che l’obbligo esiste anche se il genitore è finito in difficoltà per scelte sbagliate o investimenti andati male. La legge non entra nel merito delle cause del bisogno, dice solo, in sostanza, che se c’è stata una donazione e il genitore non riesce più a mantenersi, il figlio donatario deve intervenire.

Come può un figlio sostenere un genitore (Nellomusumeci.it)

Molti pensano che questo significhi dover accudire il genitore in casa propria: non è questo, almeno non sempre, invece nella maggior parte dei casi l’obbligo si traduce nel pagamento di una somma periodica, spesso mensile, che permetta al genitore di vivere in modo dignitoso. C’è però l’alternativa stabilita sempre dal Codice Civile: il figlio può scegliere di ospitare e mantenere il genitore nella propria abitazione invece di versare denaro.

Cosa succede se non si adempie a quest’obbligo

La scelta spetta a chi deve adempiere all’obbligo, non al genitore, ma comunque non può essere ignorata dal figlio, perché le conseguenze di un mancato sostegno sono davvero pesanti. Stando all’articolo 801 del Codice civile, ci sarebbe la revoca della donazione per ingratitudine quando il beneficiario non presta gli alimenti dovuti, il che significa che è il genitore stesso a poter chiedere la restituzione dei beni donati.

Ma non finisce qui: anche se la donazione viene revocata, l’obbligo di mantenimento resta comunque, perché deriva anche dal rapporto di parentela, per abbreviare, non solo si rischia di perdere il bene ricevuto, ma si deve comunque continuare a pagare. Ci sono però delle eccezioni, perché non tutte le donazioni fanno nascere questo obbligo: l’articolo 785 esclude le donazioni fatte in occasione del matrimonio e l’articolo 770 esclude quelle fatte per riconoscenza o per merito, come un regalo di laurea.